Film

Dancing with Maria

"Dancing with Maria" è un film documentario italiano del 2014 diretto da Ivan Gergolet. È stato presentato nella settimana della critica della 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e ha vinto il premio Civitas Vitae 2014 de La Settimana Internazionale della Critica.

Trama
A più di 90 anni, con molte sfide e traguardi alle spalle, la celebre e affascinante danzatrice argentina Maria Fux non ha perso la vèrve e la grazia che ne hanno fatto una delle grandi stelle della danza. Nella sua casa-studio di Buenos Aires, Maria Fux ha una missione, quella di trasformare i limiti di ognuno in risorse con la danza e la simbiosi con la musica. Nei suoi corsi ballano insieme danzatori di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e docce con malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di se stessi e degli altri. Perchè "la danza è l'incontro di un essere con gli altri".

(Avvenire) "Dancing with Maria del goriziano Ivan Gergolet è una esperienza dei sensi e dello spirito, prima che essere un film documentario sulla vita quotidiana della danzatrice che vive e lavora con immutato entusiasmo 'alla fine del mondo', un corpo fragile ma uno spirito immenso (...) La macchina da presa segue e accompagna con rispetto e discrezione l'anziana artista, è quasi un mistero come si possa muovere con tale leggerezza sebbene l'età assai avanzata. Forse perchè le ragioni della sua danza sono quelle della vita"

(Il Fatto Quotidiano) "Non solo il biopic di una danzatrice senza eguali, ma poesia sulla danza, quella che cura, salva e nobilita l'uomo (...) Così lontano così vicino dalla Pina Bausch di Wim Wenders (...) diretto con pulizia ed empatia dal friulano Ivan Gergolet (...) Consigliato a chi crede nel potere terapeutico della danza e, nel caso, del balletto della macchina da presa: ciak, si balla"

DANCING WITH MARIA - trailer italiano from Ivan Gergolet on Vimeo.

Musiche di LUCA CIUT

Link al sito ufficiale del film http://www.dancingwithmaria.it/

http://www.zoofirma.ru/