Sbocchi Professionali

formazionebg

AMBITI DI INTERVENTO DELLA DANZACREATIVA/DANZATERAPIA METODO MARIA FUX

L’Operatore/Operatrice in Danzacreativa/Danzaterapia Metodo Maria Fux può trovare ampi sbocchi professionali negli ambiti della prevenzione e del benessere, così come in ambito terapeutico-riabilitativo, scolastico ed educativo. Ciò può attuarsi presso servizi privati o nel contesto di servizi pubblici: Scuola, Scuole di danza, di teatro e arte, Centri ricreativi, Biblioteche, Enti di formazione, , CDD - Centri Diurni Disabili, RSA - Residenze Socio Assistenziali, CPS - Centri Psico Sociali, NOA - Nuclei Operativi Alcologia, SerT - Servizi Tossicodipendenza, UONPIA - Unità Operative di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza, Eventi artistici e culturali, etc.

AMBITO DEL BENESSERE E DELLA PREVENZIONE DEL DISAGIO

La Danza Metodo Fux può essere un'ottima possibilità per accrescere consapevolezza e sensibilità verso se stessi e gli altri e per il raggiungimento  di una situazione di maggior benessere, equilibrio e crescita personale. Può essere lo strumento ideale per superare momenti di crisi esistenziale nei passaggi cruciali della vita (adolescenza, menopausa, situazioni di crisi affettiva, perdita e lutto, cambiamenti non desiderati, perdita del lavoro etc.), quando le parole possono sembrare inadeguate rispetto alla sofferenza che può traolgere la normalità del quotidiano. Può essere ancor prima uno strumento semplice e profondo per muovere il corpo e le emozioni in alternativa ad altre tipologie di attività del tempo libero. Per entrambe queste finalità la Danza Metodo Fux è proponibile in palestre, centri benessere, circoli ricreativi, centri di aggregazione, etc.

AMBITO SCOLASTICO

Nel modo della scuola, di ogni ordine e grado, l’Operatore in Danza Metodo Fux può portare la propria esperienza come momento di aggiornamento degli insegnanti e come occasione di ascolto e orientamento degli studenti. Può avviare percorsi, nell’ambito della prevenzione, sostenendo lo svilppo della creatività dei bambini e supportando le fasi di cambiamento corporeo e personologico degli adolescenti. Può affiancare l’insegnante di sostegno nella relazione con studenti portatori d’handicap, lavorando sia sul singolo che sul gruppo classe e favorendo il raggiungimento di una maggiore integrazione fra i soggetti. Può promovere perscorsi di educazione alla pace, alla cittadinanza e all'inclusione con uno strumento inedito rispetto alla didattica ministeriale.

AMBITO SOCIO ASSISTENZIALE E CLINICO

In ambito clinico l’operatore in Danza Metodo Fux può trovare sbocchi professionali all’interno di servizi pubblici e privati, rivolti ad una vasta gamma di utenze: problemi e patologie dell’infanzia e dell’adolescenza, handicap fisico e psichico, disturbi di personalità e fobie, dipendenza da sostanze, farmaci, gioco e cibo, comportamenti delinquenziali, demenze e degenerazioni senili. Nella gestione del suo intervento, l’operatore in Danza Metodo Fux può lavorare in équipe con psicoterapeuti, psicologi, psichiatri ed educatori.

AMBITO CREATIVO-ARTISTICO

La Danza Metodo Fux può essere un’ottima possibilità per accrescere consapevolezza, sensibilità e conoscenza nella sfera creativa e artistica, comunicativa ed espressiva come percorso di ricerca personale e come supporto professionale stimolando: il sapere della corporeità in movimento; l’ascolto attivo della musica, dello spazio, di sé e degli altri; il valore del saper trasformare e improvvisare; l’attivazione di una presenza di sé completa e profonda. Percorsi e seminari di questo tipo si possono rivolgere a strutture dedicate o aprirli alla comunità.

http://www.zoofirma.ru/